Domande frequenti (F.A.Q)

In questa pagina sono raccolte tutte le domande che più frequentemente ricorrono quando si utilizza la piattaforma myOlifis.

Registrazione e accesso a myOlifis


  1. Sto cercando di accedere a myOlifis con le credenziali che ho usato fino all'anno 2018 ma non ci riesco! Cosa posso fare?
    Dalla edizione 2019 abbiamo rinnovato completamente la piattaforma che ci permette di organizzare in modo efficiente lo svolgimento dei Campionati di Fisica. Per questo motivo, per poter operare all'interno della piattaforma e iscrivere la propria scuola alla competizione, è necessario che il responsabile dell'iscrizione si doti di un nuovo account effettuando una nuova registrazione come "Responsabile di scuola".

  2. Le mie credenziali non funzionano, cosa posso fare?
    Se è la prima volta che cerchi di accedere alla piattaforma myOlifis accertati che le credenziali che stai utilizzando siano state ottenute dalla nuova piattaforma myOlifis. Nel caso tu stia utilizzando le credenziali degli anni passati, ti chiediamo di completare una nuova registrazione per creare un nuovo account in myOlifis (Vedi faq.1).

    Se hai già avuto accesso alla piattaforma e completato la procedura di verifica dell'indirizzo email ma non ricordi la password, puoi utilizzare la procedura di recupero password. Sarà necessario inserire l'indirizzo email con il quale ti sei registrata/o e ti verranno inviate tutte le istruzioni per completare il recupero della password.


Conferma dell'iscrizione della scuola


  1. Sto cercando di confermare l'iscrizione della mia scuola ma ottengo sempre un errore! Cosa posso fare?
    Verifica per prima cosa di utilizzare direttamente il file di conferma .TXT che puoi scaricare dalla pagina di conferma iscrizione disponibile nella tua area riservata myOlifis, senza apporvi alcuna modifica e senza trasformarlo in alcun modo, ad esempio stampandolo o convertendolo in PDF.

    Il file .TXT scaricato deve essere quindi firmato digitalmente dal Dirigente scolastico utilizzando la modalità CAdES attraverso l'usuale applicazione di firma elettronica. Il processo di firma genererà un file di tipo .P7M che dovrà essere ricaricato in myOlifis.

    Nel caso in cui tu abbia iscritto due o più scuole, ti raccomandiamo anche di fare attenzione al codice meccanografico presente nel nome del file che andrai a ricaricare e al fatto che corrisponda a quello della scuola per la quale stai confermando l'iscrizione.

  2. Come faccio a apporre la firma digitale sul file di conferma iscrizione?
    Copia o scarica il file di conferma dell'iscrizione sul calcolatore dove i trova l'applicazione di firma elettronica del Dirigente scolastico. Chiedi quindi al tuo dirigente scolastico di firmare con la modalità CAdES il file .TXT. Copia il file risultante da processo di firma (.P7M), sarà quello da utilizzare per la conferma dell'iscrizione.

  3. Praticamente quali sono i passaggi che il Dirigente deve fare per firmare il file di conferma?
    La sequenza è la seguente:
    1) scaricare il file da myOlifis
    2) entrare in SIDI (il portale del MIUR)
    3) Andare sulla firma digitale -> firma documenti
    4) Inserire il codice fiscale, la password di firma e il PIN di firma
    5) caricare il file TXT
    6) cliccare su firma documento e attendere pochi istanti
    7) il file firmato viene scaricato in automatico
    8) caricare il file firmato in myOlifis

  4. Perché ho caricato il file di conferma ma l'iscrizione rimane in stato "Accettata" e non "Confermata"?
    Il sistema ha individuato delle discrepanze tra i dati del Dirigente scolastico che hai inserito in myOlifis e quelli presenti nella firma digitale utilizzata per la produzione del file P7M di conferma. Per questo motivo l'iscrizione sarà sottoposta ad una ulteriore verifica da parte dell'Organizzazione dei Campionati di Fisica. Per evitare ulteriori verifiche, controlla che i dati del Dirigente scolastico (nome e cognome) inseriti in myOlifis corrispondano esattamente a quelli della firma digitale.